Campionati Studenteschi - Trofeo Scacchi Scuola

ATTENZIONE!!! Si riportano i seguenti chiarimenti regolamentari in merito all'organizzazione e alle fasi di svolgimento delle manifestazioni.

1) ACCORPAMENTO FASI PROVINCIALE E REGIONALE - In seguito alla richiesta di diversi referenti di non svolgere la fase provinciale per limitato numero di squadre iscritte, per uniformare comunque i criteri di qualificazione, si precisa quanto segue: se una sola squadra nella singola categoria è iscritta alla fase provinciale, la stessa si qualifica di diritto alla fase regionale. Nel caso di un numero esiguo di squadre iscritte alla fase provinciale (comunque più d'una) è possibile accorpare la stessa fase provinciale con quella regionale e, quindi, far partecipare le squadre direttamente alla manifestazione regionale. In tal caso però viene estrapolata la classifica provinciale di categoria da quella finale regionale e viene considerato solo il 50% delle squadre della provincia come valide ai fini della determinazione delle qualificate alla Finale Nazionale.
Esempio: 3 squadre di una singola categoria, della provincia XX, partecipano direttamente alla fase regionale con altre 14 squadre qualificate invece regolarmente attraverso le rispettive fasi provinciali. In tal caso, dalla classifica finale si considerano solo le prime 2 squadre della provincia XX (50% arrotondato per eccesso) che, unitamente alle altre 14, formano il numero di 16 e quindi, a termini di regolamento (25%), si considerano le prime 4 squadre come qualificate alla Finale Nazionale (si esclude comunque quella scartata della provincia XX).

2) ATTRIBUZIONE ELO AL GIOCATORE CHE NE E' PRIVO - La nuova normativa di attribuzione iniziale dell'Elo a 999 punti non è coerente col regolamento CS/TSS che invece prevede l'ingresso nel primo torneo con 1440 punti, così come accadeva prima. Tuttavia, non essendo gli incontri della manifestazione validi per le variazioni Elo, ma solo per la determinazione del ranking di squadra ai fini degli abbinamenti, non si ritiene necessario apportare alcuna modifica al regolamento, soprattutto per mancanza dei tempi tecnici. Quindi, al giocatore privo di punteggio Elo verranno attribuiti 1440 punti, fermo restando i 999 punti (o altri punteggi) per quei giocatori che già lo posseggono.