Campionato Scolastico Regionale di scacchi online
USR Puglia PUGLIA 2021
Scadenza iscrizioni: prorogata al 6 maggio
Calendario incontri: dal 10 maggio
FSI-CR Puglia

POSTICIPO ISCRIZIONI - Viene posticipata al 6 maggio 2021 la scadenza per le iscrizioni delle squadre al Campionato Scolastico Regionale online. Il provvedimento si rende necessario per favorire le scuole che, in questo periodo di restrizioni, incontrano difficoltà nell'adempimento delle procedure previste.
Le prime credenziali d'accesso alla piattaforma di gioco Junior Arena, verranno comunque inviate in questo week-end ai componenti della squadre che si saranno iscritte entro il 30 aprile.
Le altre credenziali dopo la scadenza delle iscrizioni.
Ogni torneo si svolgerà presumibilmente in due giorni, di mattina, e il calendario degli incontri verrà reso noto entro il 10 maggio.
Il giorno prima dell'inizio delle gare si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione, sempre in videoconferenza su Meet, a cui prenderanno parte tutti i docenti referenti delle squadre per ricevere, tra l'altro, ulteriori chiarimenti sulle istruzioni operative.


GENERALITA' - L'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e il Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana organizzano il Campionato Scolastico Regionale di scacchi online Puglia 2021, da svolgersi su piattaforma Premium Junior Arena, integrata col software Vega Team.

La manifestazione replica i tradizionali Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola che si sono svolti negli anni passati, cioè una serie di tornei a squadre di studenti suddivisi per ordine di scuola e fascia d’età, che si compone in via sperimentale della sola fase regionale per la Puglia.

La piattaforma di gioco Premium Arena Junior è convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana e garantisce la massima sicurezza per il gioco online dei minori, oltre che il più elevato standard tecnologico adottato per le gare.

Per contrastare il problema del cheating (svolgimento della gara di scacchi con l’aiuto di strumenti informatici o di suggerimenti esterni), i 6 studenti partecipanti si ritroveranno a scuola sotto la guida di un docente referente e si collegheranno online per lo svolgimento del torneo, attraverso postazioni informatiche opportunamente predisposte.

ISCRIZIONI - Le scuole di ogni ordine e grado riceveranno il bando della manifestazione dall’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia. Il termine per le iscrizioni è stato posticipato al 6 maggio. Le gare online si svolgeranno nel mese di maggio 2021, a partire dal giorno 10, secondo un calendario che verrà predisposto e comunicato successivamente.

Per accreditare la scuola e iscrivere le squadre, il referente scolastico deve accedere all'area riservata dopo aver ottenuto le credenziali (link nel riquadro a destra), e inserire i dati negli appositi moduli, tra cui l'indirizzo e-mail di ogni studente e del docente accompagnatore.

E' importante compilare anche il modulo di autorizzazione da parte dei genitori degli studenti minorenni.

Ogni giocatore e il docente accompagnatore riceverà in seguito, via e-mail, le credenziali personali per accedere alla piattaforma di gioco Junior Arena.

Grottaglie 2019


ISCRIZIONI CS PUGLIA 2021

  Scuole Primarie >>>
  Scuole Secondarie di 1° grado >>>
  Scuole Secondarie di 2° grado >>>

Puglia

Grottaglie 2019

Grottaglie 2019

DOCUMENTAZIONE

EDIZIONI PRECEDENTI DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI - TROFEO SCACCHI SCUOLA

 

Direzione Nazionale CS-TSS: Giuseppe Rinaldi - Paolo Collaro - Riccardo Merendino - E-mail: tss@federscacchiscuola.it