CAMPIONATI STUDENTESCHI
TROFEO SCACCHI SCUOLA 2022
Edizione in presenza - Edizione online

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

NEWS


EDIZIONE IN PRESENZA - Il Ministero dell’Istruzione, in questo anno scolastico 2021/2022, ha emanato il Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi con precise direttive per l’avviamento della fase d’Istituto che potrà avere inizio, esclusivamente, dopo la registrazione delle Scuole Secondarie e dei rispettivi studenti partecipanti nell’apposita piattaforma dei Campionati Studenteschi, entro il termine del 31 marzo 2022. La scelta di effettuare le fasi successive a quella di Istituto sarà determinata dalle valutazioni degli Organismi territoriali per la governance del sistema sportivo scolastico (Organismo regionale e territoriale), che valuteranno progressivamente, anche in relazione all’evolversi della situazione epidemiologica, le condizioni di fattibilità. Potranno essere indette le fasi successive a quelle d’Istituto prioritariamente per quelle discipline per le quali gli Organi delle rispettive Federazioni sportive avranno espresso per iscritto ai competenti Organismi territoriali la disponibilità a partecipare e collaborare all’organizzazione dei Campionati Studenteschi.

In base a quanto premesso, i Comitati Regionali della Federazione Scacchistica Italiana potranno concordare con gli Uffici Scolastici Regionali delle rispettive regioni lo svolgimento delle fasi provinciali e regionali in presenza, come da tradizione, secondo il regolamento federale CS/TSS e il regolamento attuativo 2021-2022 indicati nel riquadro successivo.


EDIZIONE ONLINE - I Campionati Studenteschi di scacchi online, edizione 2022, vengono svolti in alternativa alle tradizionali fasi provinciali e regionali CS-TSS in presenza, in quelle regioni dove, per motivi di opportunità legati al rischio pandemico, si ritiene di non dover organizzare le fasi in presenza. La manifestazione è riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, regolarmente iscritti e frequentanti. La partecipazione delle Istituzioni Scolastiche è per rappresentativa d'Istituto.

Le gare verranno svolte su piattaforma online Omnia Chess, convenzionata con la Federazione Scacchistica Italiana, su cui gli studenti partecipanti saranno stati preventivamente accreditati, col consenso dei genitori, secondo una particolare procedura indicata successivamente. La manifestazione consiste in una serie di tornei individuali di studenti in rappresentanza del proprio Istituto, suddivisi per ordine di scuola e fascia d’età, da svolgersi in modalità ibrida, cioè collegandosi attraverso postazioni informatiche presso la propria scuola, con monitoraggio tramite videocamera durante le fasi di gioco.

FASI REGIONALI E PROVINCIALI

Carta geografica delle regioni d'Italia

ISCRIZIONI SCUOLE

  • Selezionare la regione di appartenenza

  • Accedere all'area riservata e compilare il modulo d'iscrizione per il torneo di categoria

    Procedura iscrizione scuole >>>

  • In caso di torneo online, registrare gli studenti sulla piattaforma di gioco Omnia Chess e poi completare il modulo d'iscrizione del punto precedente inserendo il nickname prescelto per ognuno

    Procedura registrazione su Omnia Chess >>>

    I tornei online si svolgono in modalità ibrida, cioè con gli studenti posizionati all'interno della propria scuola e da lì collegati alla piattaforma di gioco.
    ATTENZIONE: L'applicazione opera sulle porte TCP 9351 e 9352. Se nella scuola è abilitato un firewall, la comunicazione in uscita sulle porte 9351 e 9352 deve essere esplicitamente consentita.

DOCUMENTAZIONE

EDIZIONI PRECEDENTI DEI CAMPIONATI STUDENTESCHI - TROFEO SCACCHI SCUOLA

 

Gruppo di lavoro CS-TSS: Giuseppe Rinaldi - Paolo Collaro - E-mail: tss@federscacchiscuola.it